Cosa Facciamo
Home > Cosa Facciamo
Cosa Facciamo...
Siamo ad Arcegno, sulla collina di Losone (Ticino / Svizzera)
Per onorare la memoria di Luca Chiefari abbiamo deciso, assieme ad amici e a tanti sostenitori, di costituire un’Associazione che porta il suo nome. La stessa, come definito negli statuti, è apartitica, aconfessionale e non ha scopo di lucro. L’Associazione interviene in vari ambiti per alleviare le sofferenze che una grave malattia può causare ai bimbi e ai famigliari, supportandoli psicologicamente e finanziariamente, anche in collaborazione con altre associazioni del territorio.
La Sua battaglia
Racconto e testimonianza
I Valori di Luca
Determinazione, solarità
Le Iniziative
Aiuto alle famiglie in difficoltà
Gli Spazi
Spazi di condivisione e crescita
I Nostri progetti:
“L’Associazione Luca interviene in vari ambiti per alleviare le sofferenze che una grave malattia può causare ai bimbi e ai famigliari, supportandoli psicologicamente e finanziariamente”
Si ispirano a questo proposito tutti i nostri progetti attivi:
-
Un libro per raccontare la vera vita quotidiana di una ragazzo straordinario a contatto con la malattia. Il libro è stato pubblicato il 14 maggio 2022 e parla di Luca, in particolare degli ultimi 3 anni di vita, in lotta con la malattia.
-
“La casa di Luca”: un foyer che possa essere un porto sicuro per le famiglie e i bambini in lotta con la malattia. Non un ospedale, non un centro di riabilitazione, ma una semplice casa per vivere in armonia con la natura, con la propria famiglia e in un ambiente eco-sostenibile e a bassissimo impatto energetico, costruito interamente con materiali rinnovabili. La casa di Luca sarà anche un luogo di vacanza per famiglie con bambini malati, in cui sentirsi finalmente al sicuro e circondati da affetto e comprensione. La casa di Luca è ancora alla fase progettuale.
-
Il vino “Luca”: l’associazione ha recuperato un vigneto abbandonato ad Arcegno con l’obiettivo di trasformarlo in un progetto di aggregazione per tutti i giovani amici di Luca, che potranno prendersi cura del vigneto, occuparsi della vendemmia e commercializzare il prodotto finito, con la supervisione di adulti.
Diventa Volontario/a!
Un piccolo gesto, un’ora o due della tua giornata possono aiutare a fare la differenza.
Basta davvero poco.
Ti piacerebbe conoscere meglio la storia di Luca e aiutare altri ragazzi e famiglie che si trovano in difficoltà simili?