Cosa Facciamo

Home > Cosa Facciamo

Cosa Facciamo...

Siamo ad Arcegno, sulla collina di Losone (Ticino / Svizzera)

Per onorare la memoria di Luca Chiefari abbiamo deciso, assieme ad amici e a tanti sostenitori, di costituire un’Associazione che porta il suo nome. La stessa, come definito negli statuti, è apartitica, aconfessionale e non ha scopo di lucro. L’Associazione interviene in vari ambiti per alleviare le sofferenze che una grave malattia può causare ai bimbi e ai famigliari, supportandoli psicologicamente e finanziariamente, anche in collaborazione con altre associazioni del territorio.

La Sua battaglia

Racconto e testimonianza

I Valori di Luca

Determinazione, solarità

Le Iniziative

Aiuto alle famiglie in difficoltà

Gli Spazi

Spazi di condivisione e crescita

I Nostri progetti:

“L’Associazione Luca interviene in vari ambiti per alleviare le sofferenze che una grave malattia può causare ai bimbi e ai famigliari, supportandoli psicologicamente e finanziariamente”

Si ispirano a questo proposito tutti i nostri progetti attivi:

• Un libro per raccontare la vera vita quotidiana di una ragazzo straordinario a contatto con la malattia. Il libro è stato pubblicato il 14 maggio 2022 e parla di Luca, in particolare degli ultimi 3 anni di vita, in lotta con la malattia.

• “La casa di Luca”: un foyer che possa essere un porto sicuro per le famiglie e i bambini in lotta con la malattia. Non un ospedale, non un centro di riabilitazione, ma una semplice casa per vivere in armonia con la natura, con la propria famiglia e in un ambiente eco-sostenibile e a bassissimo impatto energetico, costruito interamente con materiali rinnovabili. La casa di Luca sarà anche un luogo di vacanza per famiglie con bambini malati, in cui sentirsi finalmente al sicuro e circondati da affetto e comprensione. La casa di Luca è ancora alla fase progettuale.

• Il vino “Luca”: l’associazione ha recuperato un vigneto abbandonato ad Arcegno con l’obiettivo di trasformarlo in un progetto di aggregazione per tutti i giovani amici di Luca, che potranno prendersi cura del vigneto, occuparsi della vendemmia e commercializzare il prodotto finito, con la supervisione di adulti.

Diventa Volontario/a!

Un piccolo gesto, un’ora o due della tua giornata possono aiutare a fare la differenza.
Basta davvero poco.
Ti piacerebbe conoscere meglio la storia di Luca e aiutare altri ragazzi e famiglie che si trovano in difficoltà simili?

Contattaci!